Vuelta a Andalucia 2025, la corsa trova il suo posto in calendario: “Ci lasciamo alle spalle un anno molto complicato”

Dopo un’edizione estremamente travagliata e un periodo di incertezza, la Vuelta a Andalucia trova pace, per quel che riguarda il 2025. La corsa a tappe che si svolge nella Comunità autonoma del sud della Spagna avrà infatti luogo nella stagione entrante. Gli organizzatori si erano trovati in una situazione nebulosa dopo che l’Unione Ciclistica Internazionale non aveva incluso la gara nella stesura del calendario mondiale 2025. In quel momento, comunque, Deporinter, ovvero l’agenzia che allestisce la Vuelta a Andalucia, si era comunque detta fiduciosa sul fatto che le cose si sarebbero risolte per il meglio. 

Così è stato, dopo il via libera arrivato nelle ultime ore dall’UCI. La Vuelta a Andalucia 2025 si disputerà fra il 19 e il 23 febbraio, avrà status di appuntamento Pro.Series e toccherà così il numero di 71 edizioni, proprio nell’anno del centenario della prima volta in cui venne organizzata. “Affrontiamo il prossimo anno con grande ottimismo, lasciandocene alle spalle uno complicato – le parole del direttore di corsa Joaquín Cuevas – Speriamo di avere l’appoggio istituzionale e commerciale per poter festeggiare questo centenario con le migliori squadre e i migliori ciclisti, su un percorso appassionante”.

La Vuelta a Andalucia 2024 aveva avuto uno svolgimento a dir poco accidentato. A causa delle proteste degli agricoltori locali in corso nella settimana di gara, le cinque tappe inizialmente previste vennero ridotte a una sola, una cronometro. Quest’anno, sulla carta, dovrebbe invece essere tutto normale, considerato però che la corsa andalusa sarà in contemporanea con altri due appuntamenti importanti, ovvero l’UAE Tour (WorldTour, 17-23 febbraio) e la Volta ao Algarve (Pro.Series, 19-23 febbraio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio